22/01/2025
Orologi

Bulova Oceanographer Snorkel 666 Feet.

Oceanographer “Devil Diver”, un’icona che celebra la storia delle immersioni. Questo celebre segnatempo automatico, dedicato alle immersioni di profondità fu introdotto nel 1972. Il modello originale è un segnatempo automatico da immersione, dotato di una ghiera girevole con dettagli in nero e rosso. L’orologio si guadagnò il soprannome di “Devil Diver” quando Bulova indicò sul quadrante del modello originale degli anni ‘70 il valore d’impermeabilità in unità di misura americana “666 feet” invece dei tradizionali 200 metri.

L’orologio da immersione Oceanographer, grazie ad un nutrito seguito di appassionati si è meritato il famoso soprannome “Devil Diver”. La leggenda racconta che, Bulova, nello spirito d’innovazione tipico della marca, interruppe la tradizione svizzera d’indicare sul quadrante in metri la profondità che il segnatempo poteva sopportare sott’acqua, indicandola invece, sul quadrante originale, in piedi, ovvero nell’unità di misura americana: “666 feet”.

Senza voler sembrare esagerati, l’Oceanographer di Bulova è un modello unico e inimitabile, non segue la strada di nessuno in quanto si è fatto la propria. La storia inizia nel 1961, quando la Maison di New York lancia sul mercato una nuova collezione di orologi subacquei professionali accomunati da una speciale cassa in grado di resistere fino alla profondità di 203 m, equivalenti a 666 piedi nel sistema di misura statunitense. Siccome questo numero è presente nel libro Biblico della Apocalisse in relazione al Diavolo, gli orologi in questione vennero presto soprannominati “Devil Divers”. Al di là delle credenze intorno alla cifra scritta sul quadrante, la serie conobbe un grande successo commerciale grazie alle doti di robustezza e affidabilità di cassa e movimento e conobbe anche un impiego militare presso la Marina americana. I nomi dei modelli erano tutti evocativi del mondo acquatico: “Deep Sea”, “Snorkel”, “Surfboard”… Nel 1968 il modello militare “Snorkel” venne rinnovato con un design del tutto nuovo e fortemente originale caratterizzato da cassa a guscio di tartaruga da 41 mm, ghiera esterna bicolore, quadrante suddiviso in quattro settori e indici tridimensionali. Il successo tra il pubblico fu immediato, tanto che tra i fans divenne “il” diver Bulova per antonomasia. Questa nuova versione era talmente differente dal modello da cui derivava che poco tempo dopo l’uscita venne differenziata con il nuovo nome “Snorkel Oceanographer”. Nel 2018, in occasione del 50° anniversario, Bulova ha iniziato una operazione di rilancio producendo una riedizione con diametro ingrandito da 44 mm, seguita nel 2020 dalla versione da 41 mm che è l’oggetto di questa recensione.

La riedizione del famoso Oceanographer “Devil Diver” si presenta con un elegante quadrante nero e aggiunge dettagli moderni come il diametro della cassa a 44 mm., il vetro zaffiro con trattamento antiriflesso blu e la fibbia di chiusura doppia per il bracciale.